Claudia Altea, 25 anni di Collinas, e Stefano Vargiu, 22 anni di Dolianova: d'ora in poi la loro vita sarà al servizio dei cittadini, in nome della legalità e della sicurezza.

Perché per loro e per tutti i 319 allievi del 135° corso della Scuola allievi carabinieri di Iglesias oggi è stato un giorno solenne: nella Piazza d’Arme della Caserma “Trieste" hanno prestato giuramento al termine dell’emozionante cerimonia di consegna degli alamari.

L’evento, cui hanno presenziato il comandante delle scuole dell’Arma, generale di divisione Aldo Visone, suggella il coronamento di un intenso percorso di studi orientato ad esaltare sia la formazione etico-professionale del carabiniere, in quanto professionista del comparto sicurezza e legalità, sia il suo addestramento tecnico operativo, in aderenza all’evoluzione costante delle attuali tecnologie di prevenzione e contrasto alla criminalità nelle sue molteplici espressioni.

Il corso ha portato alla nomina di carabiniere 319 allievi, 272 dei quali provengono dai reparti dell’Esercito, 36 dai reparti della marina e 11 dall’aereonautica militare.

La provenienza dei corsisti ha visto una prevalenza da Campania (82), Lazio (85) e Sardegna (42) nonché, seppure in misura ridotta, anche daPiemonte (9), Liguria (14), Lombardia (2), Trentino Alto Adige (1),Veneto (7), Friuli Venezia Giulia (2),Emilia-Romagna (1), Toscana (23), Marche (15), Abruzzo (4), Umbria (15), Puglia (10) e Sicilia (7).

Tra gli allievi uno ha già conseguito una laurea magistrale, 19 hanno una laurea triennale, tutti gli altri hanno un diploma.

Il 16% degli allievi è donna, l'età è compresa tra venti e 28 anni.