Iglesias, nascerà il museo del costume e delle tradizioni
Una casa per il museo del costume e tradizioni iglesienti.
Abiti, accessori, gioielli e attrezzi del mondo agro pastorale iglesiente - patrimonio immenso recuperato e custodito da Italia Nostra - potrebbe avere presto sede in centro storico. Comune e associazione si accingono a siglare un'intesa per l'apertura del museo del costume e delle tradizioni.
La sede potrebbe essere l'edificio comunale che si trova tra le vie Mazzini e XXVII Marzo (strade che si immettono in piazza Municipio), dove in passato sono stati ospitati l'ufficio turistico e diverse mostre. "Pochi giorni fa abbiamo avuto un incontro con il vice sindaco - conferma Stefano Priola, presidente dell'associazione - ci è sembrato molto disponibile e ha preso l'impegno di avviare la procedura per l'apertura del museo".
A Italia Nostra, nel frattempo, il compito di catalogare il materiale di cui dispone e che sarà donato alla città: "È un progetto al quale teniamo moltissimo - aggiunge Priola - perché Iglesias merita di vedere istituito questo museo, in modo da dare a cittadini e visitatori l'opportunità di ammirare un patrimonio immenso che fa parte della nostra storia e che è giusto rendere fruibile a tutti".
Italia Nostra ha organizzato diverse mostre per dare modo alla città di ammirare questo patrimonio.