Nuovi segnali di tensione in maggioranza: il centrosinistra va sotto e perde la presidenza della commissione Bilancio a vantaggio della minoranza.

Mentre il sindaco Emilio Gariazzo continua gli incontri con i partiti della coalizione di centrosinistra - per arrivare a un accordo sulle modifiche da fare nell'esecutivo che in tanti vogliono più politico - qualcuno degli alleati ha voluto mandare un "segnale" tutt'altro che distensivo: la votazione per il rinnovo della presidenza della commissione Bilancio ha visto prevalere Gian Marco Eltrudis, consigliere di minoranza.

Il capogruppo di "Piazza Sella" ha avuto la meglio su Franca Fara (Pd) presidente uscente.

La procedura si è svolta a voto segreto. Eltrudis - che è stato assessore al Bilancio nella Giunta Perseu - non nasconde la soddisfazione: "Apprezzo che i consiglieri abbiano riposto fiducia nelle mie competenze. Ma non posso celare la preoccupazione perché la città è, da tempo, sgovernata da una non maggioranza".

È evidente che - alla luce di ciò - una riflessione supplementare nel centrosinistra sia d'obbligo: "Siamo perplessi - commenta Ubaldo Scanu, segretario del Pd e consigliere - soprattutto perché siamo in una fase di discussione e confronto. Forse avrei capito, ma non giustificato, un mese fa. Ma ora siamo davvero increduli".

Intanto questo pomeriggio conferma (con 10 voti su 10) di Pierina Chessa alla commissione Cultura; vice (sempre con 10 voti) Angela Scarpa. Domani, e fino a venerdì, nuove votazioni per le altre commissioni. Chissà se ci saranno altre sorprese.
© Riproduzione riservata