Iglesias, Maggioranza in difficoltà: persa la presidenza di due commissioni
Due presidenze di commissione passate all'opposizione, incontri tra sindaco e alleati di centrosinistra per cercare di ricompattare la maggioranza.
Mentre il tanto annunciato rimpasto in Giunta sembra sempre più vicino, la coalizione al governo della città dovrà affrontare un dibattito supplementare per analizzare quanto accaduto, nel corso della settimana, durante il rinnovo delle cinque commissioni.
Due settori chiave quali Bilancio e Urbanistica, sono andati all'opposizione: li guideranno, rispettivamente, Gian Marco Eltrudis (Piazza Sella) e Giorgio Carta (Cas@Iglesias). In sede di votazione è stato determinante un voto di astensione.
Tante supposizioni legate al malcontento manifestato più volte da Alberto Cacciarru, consigliere del Pdci, ma ufficialmente nessuno ha dichiarato come ha votato. Proprio Cacciarru, peraltro, è stato confermato presidente della commissione Servizi sociali. Conferma anche per Pierina Chessa (Il tuo segno per Gariazzo) alla commissione Cultura.
La stessa Chessa ha perso la "sfida" all'Urbanistica con Giorgio Carta, mentre Franca Fara (Pd) ha conquistato l'Ambiente e ha dovuto passare il testimone a Eltrudis per la commissione Bilancio. Un momento certamente difficile per la maggioranza, anche se il capogruppo del Pd in Consiglio è certo che i numeri ci siano Opposta la riflessione di Gian Marco Eltrudis, della civica Piazza Sella.