Incendio nella notte nell'ex asilo di piazza Giovani XXIII a Serra Perdosa (Iglesias), due uomini sono rimasti intossicati dal fumo.

Il fatto è avvenuto intorno alle cinque del mattino, quando i cinque occupanti dello stabile, due uomini di Iglesias e tre extracomunitari, dormivano. A dare l'allarme, un uomo che si trovava al piano superiore che, dopo essersi accorto di ciò che stava succedendo, è riuscito a mettersi in salvo sul tetto.

Gli agenti del commissariato, subito accorsi, sono riusciti a portare in salvo un settantenne di Iglesias, che si trovava ormai riverso all'interno della struttura. Gli altri occupanti, tre giovani extracomunitari, due originari del Senegal e uno del Marocco, sono usciti da una finestra sul retro dello stabile.

Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco del distaccamento di Iglesias, che hanno tratto in salvo l'uomo sul tetto. Anche un cane, trovato all'interno dell'edificio ormai moribondo, è stato salvato dai pompieri dopo mezz'ora di rianimazione. Un gatto, scappato sul tetto, è stato recuperato per riconsegnarlo ai proprietari. Sul posto anche le ambulanze del 118, i carabinieri dell'Aliquota radiomobile del Comando cittadino e la Polizia municipale. Non si conoscono le cause dell'incendio, che pare partito da alcuni panelli di legno che suddividevano i locali. L'uomo salvato dai poliziotti è stato ricoverato in ospedale per un'intossicazione da fumo. Anche quello che ha trovato riparo sul tetto è stato accompagnato all'ospedale per dei controlli e dimesso subito dopo.
© Riproduzione riservata