La Regione taglia fuori dai "grandi eventi" le manifestazioni più importanti dell'estate iglesiente.

A denunciarlo è Gianluigi Rubiu - consigliere comunale e regionale dell'Udc - che ha presentato un'interpellanza urgente in Consiglio regionale. L'esponente della minoranza fa riferimento al mancato inserimento nei "Grandi eventi" di due manifestazioni chiave per Iglesias: l'estate medioevale e la festa dell'Assunta, il 15 agosto, con la discesa dei candelieri.

"La clamorosa cancellazione dalla graduatoria per l'accesso ai finanziamenti - dice Rubiu - mette in pericolo alcune delle manifestazioni per la grande festa di metà agosto".

Per il consigliere Udc si tratta di "un affronto. Con un criterio discrezionale sono state soppresse dal cartellone manifestazioni che, negli anni, sono diventate un'occasione unica per la riscoperta delle tradizioni ultrasecolari e per la valorizzazione dell'identità storica, oltre che un richiamo per migliaia di vacanzieri e amanti della cultura".

Secondo il consigliere "è stato adottato un criterio discrezionale sul quale vogliamo vederci chiaro, visto che - a fronte della soppressione di eventi storici - sono stati dichiarati ammissibili festival teatrali e sagre gastronomiche che non hanno impatto positivo sul turismo e sull'economia isolana".
© Riproduzione riservata