Iglesias: concerti e convegno prima della Settimana Santa
Quattro appuntamenti musicali e uno di approfondimento culturale.
L'Arciconfraternita della Vergine della Pietà del Santo Monte le chiama "manifestazioni di preambolo" - apprezzate e tanto attese dagli iglesienti e non solo - ma nel pieno della Quaresima a Iglesias, gli occhi sono tutti rivolti ai riti religiosi della Settimana Santa.
In particolare alle quattro processioni: quella dei Misteri il martedì, dell'Addolorata il giovedì, Del Monte venerdì mattina e il Descenso la sera. Il mercoledì non ci sono processioni, ma la messa con la benedizione e distribuzione di ulivo e fiori usati per ricostruire l'orto degli ulivi nella processione del martedì.
Il programma è stato presentato stamattina nel corso di una conferenza stampa tenuta dal conservatore Giacomo Orrù (insieme ai confratelli Luigi Angioy e Francesco Canino) alla presenza di Emilio Gariazzo e Simone Franceschi, rispettivamente sindaco e assessore alla Cultura.
Proprio gli amministratori comunali hanno evidenziato l'importanza dell'evento per la città. E il conservatore ha sottolineato anche l'attaccamento dei giovani al sodalizio di cui quest'anno ricorre il 4 centenario di elevazione ad Arciconfraternita.
Per gli appuntamenti di preambolo si comincia l'11 con il Guitar festival, si prosegue il 12 con "Ambient music", il 13 "Guitar solo", suoni e immagini, il 19 "Sonata di primavera". Il 20 convegno su "Ospedalità e confraternite in Sardegna dal Medioevo all'età contemporanea.