Una Centrale operativa allestita nella sede della Polizia locale per monitorare, attraverso due maxi schermi, le immagini di 54 telecamere fisse (cui se ne aggiungono 4 mobili a contrasto dei reati ambientali) sistemate nelle zone strategiche di Iglesias.

A questo si aggiungono quelle che permetteranno di monitorare il traffico in entrata verso la città. L'obiettivo è migliorare la viabilità, preservare da incivili e vandali il patrimonio urbano e, non da ultimo, garantire maggiore sicurezza, potenziando l'attività di prevenzione di qualunque tipo di illecito e individuando più agevolmente gli autori di reati.

Un progetto atteso da tempo che gli amministratori comunali hanno illustrato nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato Polizia, Carabinieri, Forestale e Guardia di finanza. Le stesse forze dell'ordine caldeggiavano, da tempo, l'attivazione del sistema di videosorveglianza, molto atteso anche da cittadini e commercianti che, nell'ultimo periodo, sono finiti nel mirino di ladri e malviventi.

L'esigenza di garantire maggiore sicurezza e contrastare l'azione di vandali e incivili dovrà, però, tenere conto delle norme a tutela della privacy.
© Riproduzione riservata