Prima la raccomandazione tramite profilo Facebook del sindaco che sconsigliava l'uso dell'acqua distribuita dalla rete cittadina per i fini alimentari, ora l'ordinanza di divieto vera e propria.

A seguito delle intense precipitazioni della settimana scorsa il colore non cristallino dell'acqua che sgorgava dai rubinetti di Domusnovas aveva messo diversi utenti in allarme e, in attesa delle verifiche, lo stesso Massimo Ventura consigliava domenica scorsa di ridurne il consumo per le necessità essenziali.

La nota arrivata dal Dipartimento di Prevenzione "Sian" che fa capo all'Azienda per la Tutela della Salute ha certificato che i campioni prelevati non risultano conformi ai parametri previsti.

L'eccessiva torbidità dell'acqua ha fatto dunque disporre il divieto di utilizzo della stessa per il consumo umano e la preparazione degli alimenti.

La minoranza consiliare parla però di "scarso tempismo per un'ordinanza che doveva essere emessa già domenica o al massimo lunedì alle prime avvisaglie di torbidità".
© Riproduzione riservata