"D'accordo, non si possono installare dei dissuasori di velocità ma ci sono gli autovelox e altri deterrenti, si faccia qualcosa per la sicurezza: qui la gente corre troppo".

È quel che chiedono alcuni abitanti della via Musei, a Domusnovas, lunga strada di ingresso e uscita dal paese (zona sud) dopo il sinistro che nella tarda sera di domenica ha causato lo sventramento di un cancellata con mattoni e la devastazione di una cabina Telecom.

"Pioveva forte, siamo usciti subito di casa, abbiamo sentito un botto che sembrava una bomba" riferisce chi vive di fianco all'abitazione da tempo disabitata dove una Golf si è andata ad incastrare dopo un fragoroso urto con una Smart.

Il sinistro, secondo la ricostruzione, è avvenuto a causa di una mancata precedenza da parte della vettura che da via La Marmora si immetteva in via Musei proprio contemporaneamente al transito della Golf che, cercando di evitarla, ha finito con lo sfondare muro e cancello di un'abitazione.

Sul posto si erano precipitati i carabinieri e un'ambulanza ma fortunatamente ci sono state solo lievissime ferite per uno degli occupanti.

Non si tratta però di un caso isolato in una strada le cui caratteristiche invitano spesso a premere sul pedale: appena un anno e mezzo fa, cento metri più avanti rispetto all'impatto di domenica, una vettura dopo aver perso aderenza a causa della forte velocità era andata a sfondare il muro esterno di un campo da calcio. Anche in quel caso nessuna conseguenza per il guidatore.
© Riproduzione riservata