Una mattinata all'insegna del gioco ma anche della didattica sugli endemismi botanici sardi per i piccoli studenti del plesso elementare di via Monti che stamani hanno ricevuto la visita dei tecnici di Forestas per il progetto triennale "Un milione di alberi" al quale l'amministrazione domusnovese aderisce per il secondo anno consecutivo.

Con la guida attenta dei tecnici regionali che hanno fornito piante, paletti e supporti con tutte le informazioni relative alle specie da piantare, i novelli botanici, divisi in classi, hanno trasformato il giardino della scuola in un vero e proprio orto di cui ora dovranno prendersi cura.

"Ciascuna classe" - spiega l'assessore all'ambiente Ilaria Pisu - "si è occupata di uno specifico settore sporcandosi le mani e permettendo ad ogni studente di apprendere concetti importanti sulla necessaria riduzione delle emissioni di CO 2, la presenza delle piante nella prevenzione del rischio idrogeologico e la conservazione delle biodiversità".

E poi: "A fine mattinata possiamo dire di aver creato l'area delle 3 querce con sughera, roverella e leccio, quella del rosmarino, del lentischio, dell'alloro e ancora quella del timo, della lavanda, fillirea, alloro, mirto, corbezzolo e viburno".

Terminato il lavoro i tecnici di Forestas hanno regalato a ciascuno studente una piantina da portarsi a casa.

Simone Farris