Con l'approvazione all'unanimità nella seduta di Consiglio Comunale di Domusnovas è nata ufficialmente l'associazione "Unione dei Nuraghi" che accorpa i Comuni di Domusnovas (capofila), San Giovanni Suergiu e Masainas.

"Lo scopo - ha dichiarato l'assessore ai beni culturali ed archeologici Daniela Villasanta - è quello di creare sinergie specifiche tra territori che hanno potenzialità comuni in modo da avere anche maggiore peso nella richiesta di finanziamenti atti a valorizzare queste potenzialità".

Finanziamenti dei quali ci sarebbe un gran bisogno ad esempio a Domusnovas dove il nuraghe s'Omu e s'Orcu (uno dei più grandi dell'isola con il suo mastio centrale sormontato da 5 torrioni) attende da tempo un restyling che gli consenta finalmente di fungere da attrattiva per turisti ed appassionati di monumenti megalitici.

Il nuraghe s'Omu e s'Orcu
Il nuraghe s'Omu e s'Orcu
Il nuraghe s'Omu e s'Orcu

Discorso che vale anche per San Giovanni Suergiu con il nuraghe Candelargiu e per la vasta area nuragica (si estende per ben 22 chilometri) di Masainas bisognosa di progetti di arricchimento.

Già prima della costituzione ufficiale della nuova associazione la collaborazione tra i tre Comuni ha avuto esordi incoraggianti con il recente progetto "Unione dei Nuraghi" che ha visto varie scolaresche dei tre municipi apprendere i segreti dell'architettura nuragica e le caratteristiche e potenzialità dei nuraghi presenti nei rispettivi Comuni con varie escursioni guidate dall'archeologo Ivan Luccherini.

Dai racconti degli alunni è nato anche un divertente fumetto.
© Riproduzione riservata