Un anziano è stato colpito alle spalle da un calcio sferrato senza apparente motivo da un minorenne poi subito dileguatosi.

Un gesto violento e gratuito che ha fatto cadere rovinosamente e con la faccia a terra un 81enne, muratore in pensione.

Assistito da un vigile urbano, l'uomo, dolorante e sanguinante per via di diverse escoriazioni, ha rifiutato il ricovero in pronto soccorso preferendo le cure della Guardia medica di turno che gli ha assegnato pochi giorni di prognosi.

L'anziano sta bene, già stamani è stato notato in centro alle prese con le solite abitudini.

Ciò non toglie comunque nulla alla gravità del gesto, violento e inspiegabile, compiuto nel tardo pomeriggio di ieri, in via Buozzi, dal tredicenne domusnovese.

Alla violenza ha assistito un testimone che ha riferito di un calcio, una mossa da karate, sferrata all'anziano dal ragazzo dopo aver preso una breve rincorsa.

L'unica motivazione possibile potrebbe essere uno stupido e pericoloso atto di "balentia" compiuto dal minore per dimostrarsi forte agli occhi dei due amici che si trovavano con lui.

Un atto deliberato che poteva costare caro all'anziano ex muratore, molto conosciuto in paese.

L'uomo, pur inviato a tutelarsi dal vigile urbano, non ha voluto sporgere denuncia.

Saranno comunque i carabinieri della stazione locale a inviare una segnalazione alla Procura dei minori e a notificare l'accaduto ai Servizi sociali.
© Riproduzione riservata