A Carbonia, di fronte alla Commissione Laura Porta, studentessa dell’istituto Deledda-Pascoli, e Nora Andrea Beccari, alunna dell’istituto Don Milani, si sono presentate di tutto punto in perfetta uniforme scout. E la loro tesi finalizzata all’esame di terza media era incentrata sullo stile di vita sano ed educativo che deriva dall’universo scout.

Per nulla intimorite, ma anzi orgogliose della loro scelta, le due alunne si sono presentate al cospetto degli insegnanti della commissione esaminatrice indossando la divisa del loro reparto Scout, il gruppo Carbonia 2. E con dovizia di particolari hanno spiegato ai professori le ragioni della loro scelta, declinando il mondo scout sotto ogni punti di vista sia umanistico che scientifico, abbracciando cioè tutte le materie.

«Una scelta per certi versi logica – raccontano le ragazze – frutto di anni di esperienza nel mondo scout di cui abbiamo cercato di mostrare tutta la bellezza e la positività».

I genitori delle studentesse sono rimasti emozionati e anche i compagni di classe hanno apprezzato la scelta inusuale.

«Quando i docenti mi hanno vista sono rimasti inizialmente sorpresi – rivela Nora Andrea Beccari – ma poi è stato tutto naturale».

Nelle loro tesi la ricostruzione della vita scout anche dal punto di vista tecnico scientifico ha entusiasmato tutto il corpo docente: «Per noi è stata anche una punta d'orgoglio», conclude Laura Porta.

© Riproduzione riservata