Calasetta, vietata la caccia in gran parte del territorio comunale
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il sindaco di Calasetta Antonio Vigo ha emanato un'ordinanza che vieta l'attività venatoria in un'ampia area del territorio comunale.
Secondo quanto reso noto dal primo cittadino, il provvedimento "si è reso necessario alla luce del notevole tasso di pericolosità delle battute di caccia organizzate nelle campagne dell'isola".
La zona in cui vive il divieto è delimitata a ovest dalla Strada della Salina e Strada Spiaggiagrande, a nordovest da Strada Mercureddu, a est dalla strada Calalunga fino a Poggio Sisineddu e a sud in direzione Sisineddu fino al limite del Comune di Sant’Antioco.
Si tratta di un'area, un tempo a vocazione agricola, ma che negli ultimi anni ha registrato un incremento delle presenze di nuovi residenti e turisti, con conseguente aumento del traffico di automobilisti, ciclisti e pedoni.
Già in passato il sindaco aveva adottato analoghi provvedimenti in seguito alla segnalazione "di numerose inottemperanze al rispetto delle distanze dagli immobili e dalle strade da parte dei cacciatori, con conseguente grave disagio da parte dei cittadini e pericolo per la pubblica incolumità".
(Unioneonline/F)