Il primo cittadino di Buggerru, Laura Cappelli, ha emesso un'ordinanza, con la quale dispone il divieto d'accesso al molo di sopraflutto del porto turistico.

Il provvedimento è stato adottato in seguito al cedimento della base in calcestruzzo su parte del molo, provocato dalle forti mareggiate dei giorni scorsi.

"L'azione erosiva del moto ondoso -, ha spiegato il sindaco Laura Capelli -, ha provocato lo scalzamento della base di appoggio di una parte del molo. In seguito della situazione di pericolo che si è venuta a creare, abbiamo disposto l'interdizione del traffico veicolare ma anche pedonale, sulla parte della struttura interessata, col fine di tutelare l'incolumità pubblica".

Una veduta del porto
Una veduta del porto
Una veduta del porto

Sullo scalo turistico di Buggerru, grava da tempo una situazione d'inagibilità, dovuta al continuo insabbiamento e alla mancanza delle adeguate manutenzioni. La Regione ha stanziato da tempo un finanziamento di circa 11 milioni di euro, con il quale si rende possibile l'attuazione di un progetto riguardante il ripristino dell'intera struttura. Ma le lungaggini burocratiche, necessarie per il rilascio delle relative autorizzazioni, stanno impedendo d'intervenire anche con le sole opere di manutenzione ordinaria.

"Chiediamo alla Regione -, ha concluso Cappelli -, che con una decretazione di urgenza ci dia la possibilità di utilizzare parte del finanziamento che ci è stato assegnato, per correre ai ripari e mettere in sicurezza la parte danneggiata dalle mareggiate. In caso contrario, rischieremo di trovarci con il porto completamente inagibile e senza nessuna opportunità d'intervento, a causa degli elevati costi dei lavori, che lieviterebbero con ulteriori danni all'approdo".
© Riproduzione riservata