L'ascensore esterno della scuola elementare di Buggerru è inadoperabile e giace avvolto del degrado.

I cittadini, che per diversi problemi non possono risalire la lunga e ripida scalinata di accesso all'edificio di proprietà del comune, sono costretti a patire sacrifici disumani, per raggiungere l'ingresso della scuola.

Il fatto ha suscitato nei giorni scorsi le proteste dei consiglieri comunali della minoranza, che hanno recriminato all'amministrazione comunale i disagi dei numerosi cittadini disabili.

"La situazione è grave", denuncia Nicola Piras, capogruppo della minoranza, "perché quell'ascensore è costato al comune oltre 100 mila euro e per via della scarsa attenzione degli amministratori comunali, ora è utilizzato soltanto come cassonetto dei rifiuti. L'edificio della scuola é utilizzato anche come seggio elettorale e comunque, per qualsiasi esigenza, non è accessibile a tutti.

Bisogna assolutamente mettere al problema, anche per tutelare l'immagine del paese". In effetti, i soliti ignoti poco rispettosi del patrimonio pubblico, hanno trasformato gli ingressi dell'impianto di sollevamento, in un vero immondezzaio.

"L'ascensore è fermo dal 2014", replica il sindaco di Buggerru Laura Cappelli, "per questioni di sicurezza, essendo la struttura metallica portante, logorata dalle intemperie. Il posto è stato nei giorni scorsi ripulito dalla spazzatura.

Ora stiamo predisponendo tutte le procedure necessarie, per rimuovere quello esistente e costruirne uno nuovo".