Aveva contestato la cooperativa che preannunciava ai sindacati una riorganizzazione del lavoro, ma si è ritrovato in Tribunale con l'accusa di diffamazione.

Roberto Fallo, segretario territoriale della Cisl funzione pubblica, era stato querelato da Veronica Fara, in qualità di presidente della cooperativa "Isola Verde" e ha dovuto attendere 9 anni per vedere scritta la parola fine alla vicenda iniziata nel 2009: la Corte d'Appello di Cagliari ha confermato la sentenza di assoluzione emessa dai giudici di primo grado nei suoi confronti.

A darne notizia è lui stesso che si dichiara "sollevato perché, finalmente, la vicenda è arrivata a conclusione". A meno di un ricorso in Cassazione.

Tutto ruotava attorno all'appalto - vinto dalla cooperativa - per i servizi di assistenza geriatrica, psicosocioeducativa e servizi generali a Casa Serena. Già allora, nell'istituto di riposo del Comune di Iglesias, era in corso una vertenza sindacale per la tutela dei posti di lavoro minata dalle decisioni annunciate dalla nuova ditta, come conseguenza della riduzione del numero degli anziani.

Ciò aveva suscitato la reazione indignata dei sindacati e - secondo la responsabile di "Isola Verde" - di Fallo in modo particolare. Per questo aveva chiesto anche un cospicuo risarcimento: 200 mila euro per danni non patrimoniali, oltre 12 mila per quelli patrimoniali. La Corte ha disposto, invece, che il sindacalista sia risarcito per le spese legali e processuali. In totale 8 mila e 300 euro.
© Riproduzione riservata