È partito ieri con gli incontri preparatori, e proseguirà fino al 13 maggio con i saggi finali, "Istòria e musica pro sa Die", progetto didattico nelle scuole primarie di Domusnovas promosso dall'associazione "Elda Mazzocchi Scarzella" per raccontare a dovere "Sa Die de sa Sardigna".

Ben 100 i giovanissimi scolari di 6, 7 e 8 anni interessati dal progetto che, spiega la presidente Maria Giovanna Dessì, "tramite il racconto delle storie di vita di personaggi illustri vuole percorrere a ritroso la ricorrenza del 28 aprile e con essa la storia dell'Isola".

Un'iniziativa nella quale, grazie alla collaborazione dei docenti Maria Doloretta Lai, Emiliana Sabiu e Carlo Spiga, sarà garantito l'uso del sardo e valorizzate conoscenza e suoni dei tradizionali strumenti musicali isolani quali launeddas, trunfa, electronnedas, bena e ascolto del canto gutturale.

Nei prossimi giorni i giovanissimi alunni visioneranno "Zuanne Maria Angioy, un eroe sardo", lavoro realizzato da Lorenzo Mori con Proloco e Comune di Bono, in cui gli attori sono i bambini delle scuole elementari del paese.