Il convoglio militare tedesco attraversa la Statale 130 nel primo pomeriggio del 25 aprile, giorno della festa della Liberazione. Poco dopo, un altro. 

Sono solo due dei tanti che partono dal Porto canale con destinazione Sulcis: a Teulada – e negli altri poligoni della Sardegna –  dal 27  inizierà la gigantesca esercitazione Noble Jump 2023, organizzata dalla Nato. Parteciperanno Germania, Olanda, Norvegia, Lettonia, Grecia, Repubblica Ceca, Norvegia, Lussemburgo e, ovviamente, l’Italia. 

La colonna dei mezzi era preceduta e seguita da pattuglie dei carabinieri, che impedivano l’accesso alla Statale alle auto provenienti dalle intersezioni, per consentire il passaggio in sicurezza, e prioritario. 

Sui pianali dei camion c’erano container della Braun, società di Amburgo, uno dei principali porti tedeschi: provengono dallo scalo industriale del capoluogo, dove la società Mito ha ottenuto dall’Autorità portuale una concessione temporanea di 80mila metri quadrati (vasta quasi come 12 campi da calcio) per ospitare i materiali in arrivo in vista delle esercitazioni. 

Per la Noble Jump 23 è previsto l’impiego di oltre 3000 soldati. Intanto sarà avviata la seconda fase della  Mare Aperto 2023: coinvolte 6000 unirà di 23 Paesi. 

© Riproduzione riservata