Finisce all’attenzione del consiglio regionale il caso di una donna che, dopo aver comunicato di essere incinta, non ha ottenuto il rinnovo del contratto a tempo determinato in una struttura dell’Aias.

A riferire la vicenda in Commissione Lavoro è stata la Consigliera di Parità della Regione Maria Tiziana Putzolu, secondo cui "questo è un caso emblematico di quanto la discriminazione legata alla maternità sia ancora centrale".

Putzolu ha inoltre invitato i commissari ad "assumere ogni iniziativa utile e possibile, per porre fine ad un'antistorica ingiustizia e contribuire a riaffermare e riconoscere i diritti di una lavoratrice alle dipendenze di un Ente che riceve ingenti risorse regionali".

Da parte loro, i consiglieri regionali hanno chiesto l'istituzione di una sottocommissione dedicata al lavoro femminile in Sardegna e la convocazione di una seduta congiunta con la commissione Salute per la vicenda della lavoratrice Aias.

La vicenda – ha annunciato Putzolu – verrà inoltre portata all’attenzione del ministro del Lavoro Andrea Orlando e di quello della Salute Roberto Speranza. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata