“Sono incinta”. E viene licenziata. La vicenda in consiglio regionale
La consigliera Maria Tiziana Putzolu ha riferito la storia che ha visto protagonista una dipendente dell’Aias: “Segnaleremo il fatto ai ministri Orlando e Speranza”
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Finisce all’attenzione del consiglio regionale il caso di una donna che, dopo aver comunicato di essere incinta, non ha ottenuto il rinnovo del contratto a tempo determinato in una struttura dell’Aias.
A riferire la vicenda in Commissione Lavoro è stata la Consigliera di Parità della Regione Maria Tiziana Putzolu, secondo cui "questo è un caso emblematico di quanto la discriminazione legata alla maternità sia ancora centrale".
Putzolu ha inoltre invitato i commissari ad "assumere ogni iniziativa utile e possibile, per porre fine ad un'antistorica ingiustizia e contribuire a riaffermare e riconoscere i diritti di una lavoratrice alle dipendenze di un Ente che riceve ingenti risorse regionali".
Da parte loro, i consiglieri regionali hanno chiesto l'istituzione di una sottocommissione dedicata al lavoro femminile in Sardegna e la convocazione di una seduta congiunta con la commissione Salute per la vicenda della lavoratrice Aias.
La vicenda – ha annunciato Putzolu – verrà inoltre portata all’attenzione del ministro del Lavoro Andrea Orlando e di quello della Salute Roberto Speranza.
(Unioneonline/l.f.)