Sequenziato in Sardegna il primo caso di Omicron Centaurus (BA.2.75), la variante del Covid proveniente dall’India.

Il virus è stato sequenziato nei laboratori dell’Aou di Cagliari su una donna di circa 40 anni che il 10 agosto è risultata positiva al test molecolare. La paziente sta bene ed è in isolamento domiciliare.

Il caso è stato individuato grazie al programma di controllo attivo su pazienti e dipendenti nell'Aou di Cagliari. Attualmente la variante dominante in Italia è ancora Omicron 5, ma stanno spuntando i primi casi di Centaurus, che potrebbe rimpiazzare la precedente perché ritenuta più contagiosa

Secondo l’Oms la Centaurus non è solo più contagiosa, ma anche più “cattiva” delle altre Omicron: “Studi preliminari di laboratorio indicano un vantaggio di crescita, una maggiore fusogenicità, replicazione più efficiente nelle cellule polmonari e maggiore patogenicità in un modello animale di criceto”.

Per confermare questi risultati preliminari, ha tuttavia precisato la stessa Oms, “sono necessari ulteriori studi”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata