Insegnanti, allenatori, associazioni di volontariato, personale delle forze dell'ordine e assistenti sociali del Comune, tutti chiamati a formarsi e intercettare i segnali di sofferenza della popolazione.

Giovedì 6 febbraio alle 17.30 nella sede della Casa delle Associazioni di via Principe di Piemonte, ci sarà l'incontro formativo con il docente e ricercatore dello sportello di Vittimologia dell'Azienda ospedaliero universitaria, Cristiano Depalmas.

Al centro l'individuo vittima di violenze fisiche e psicologiche, i suoi bisogni di salute e di cure, soggetti nei quali l'evento traumatico provoca conseguenze psichiche.

Sono tanti i casi di violenza che coinvolgono bambini, donne, anziani, vittime di bullismo, di stalker, di incidenti stradali e nel posto di lavoro.

La maggior parte di loro entra in contatto con le strutture sanitarie ma anche con le associazioni di volontariato.

L'iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con la Consulta del volontariato, infatti, è rivolta ai rappresentanti del Terzo Settore e delle associazioni culturali che operano a contatto con categorie di persone vulnerabili.

L'incontro è inserito all'interno del progetto comunale "Comunità educante", lanciato lo scorso anno dall'Assessorato alle Politiche sociali per fornire strumenti formativi alle famiglie e a tutti i soggetti che lavorano con i minori, genitori, insegnanti, allenatori, forze dell'ordine ed educatori.

A Porto Torres lo sportello di vittimologia è stato aperto nel mese di dicembre 2019 e ha già raccolto le testimonianze di persone vittime di soprusi.
© Riproduzione riservata