Far nascere un orto botanico a Piandanna è l’obiettivo della convenzione firmata tra L’Università di Sassari e l’Agenzia regionale Forestas.

“Il ruolo dell’Agenzia – ha dichiarato il Direttore Generale di Forestas, Giuliano Patteri – è quello di affiancare le amministrazioni pubbliche nella cura del verde e nella protezione della biodiversità della Sardegna. Partecipare all’impianto del secondo giardino botanico sardo è una responsabilità e un onore che consentirà a Forestas di fornire non soltanto le proprie competenze, ma anche di conferire alla collezione le risorse genetiche locali attualmente presenti nella propria rete vivaistica”.

Per i prossimi sei anni una squadra di operai forestali metterà a dimora alcune piante tipiche della flora sarda in circa 2,5 ettari e nei restanti 5 che saranno destinati al parco botanico.

“Quest’attività – ha sottolineato il Rettore dell’ateneo sassarese, Gavino Mariotti – rientra nell’ambito dell’accordo quadro recentemente sottoscritto dalle due istituzioni, che comprende collaborazioni scientifiche, didattiche e di formazione tecnico-applicativa utili per la crescita degli studenti e del personale sia universitario che dell’ente regionale”.