Uffici comunali chiusi ma i dipendenti garantiscono il servizio da remoto senza interruzione. Il sindaco Sean Wheeler interviene sulle polemiche sollevate dai cittadini e da alcuni professionisti che chiedono l'attivazione di alcuni servizi pubblici in presenza, "una connessione umana divenuta per noi imprescindibile", sostengono diversi utenti.

L'emergenza epidemiologica ha modificato le modalità di lavoro tramite l'organizzazione dello smart working, entrato di prepotenza nella quotidianità dimostrando di essere un' alternativa in diversi settori della pubblica amministrazione.

"La struttura comunale e il flusso di lavoro non hanno subìto nessun rallentamento, anzi sono stati potenziati molti dei nostri settori. E se ancora oggi in Comune vengono adottate misure di contingentamento degli accessi e la modalità remota di lavoro, è perché è previsto dalla normativa nazionale e dalle ormai elementari procedure di sicurezza - commenta il primo cittadino - inoltre, come è noto a tutti, l'emergenza Coronavirus non è ancora conclusa".

"Tutta la struttura comunale ha svolto in questi mesi un ottimo lavoro. Penso soprattutto ai Servizi sociali, che hanno gestito egregiamente l'emergenza, affrontando anche diverse ulteriori procedure per dare sostegno alle famiglie oltre a quelle della Legge 20 e Reis, per le quali si sta lavorando in questi giorni, e che saranno pagati a breve", continua il primo cittadino.

Per il sindaco hanno offerto un buon servizio il Coc, il centro operativo comunale, formato da dipendenti di diverse aree, lo Stato civile e l'anagrafe che sono stati sempre in prima linea e tanti altri servizi. "La modalità di lavoro da remoto fa parte dei grandi cambiamenti indotti dal Covid-19, così come il potenziamento dei servizi tecnologici - aggiunge il sindaco- capisco che non tutti i cittadini hanno dimestichezza con i computer, ma in questo caso al palazzo centrale ci sono gli uscieri sempre disponibili a fornire informazioni e io stesso, sui miei canali di comunicazione, ho fornito un supporto costante ai cittadini. Certo ogni sistema è perfettibile ed è allo studio una riorganizzazione e una progressiva riapertura".
© Riproduzione riservata