La Provincia di Sassari tramite gara intende affidare a 11 piccole imprese il servizio di trasporto degli studenti diversamente abili. In tutto 50 ragazzi, di cui 31 residenti a Sassari e 19 pendolari che risiedono nei comuni di Siligo, Ploaghe, Codrongianos, Porto Torres, Olmedo, Ittiri, Uri, Usini, Muros, Tissi e Ossi. "L'emergenza sanitaria in atto ha creato, come è noto, notevoli problemi alle attività scolastiche determinando conseguenze negative anche sulle attività di supporto svolte dagli Enti locali a favore delle scuole e degli alunni - ha detto l'amministratore della Provincia, Pietro Fois - in particolare nei servizi di trasporto agli studenti con disabilità frequentanti le scuole secondarie superiori del territorio".

Le norme sul distanziamento imposte dalla pandemia in atto, infatti, costringono all'utilizzo di un maggior numero di mezzi rispetto alle condizioni ordinarie e questo ha fatto sì che la procedura di gara conclusasi a settembre sia andata a buon fine solo in parte. Sono andati deserti i due lotti più grossi in termini di numero degli studenti e la stessa cooperativa che per oltre 10 anni ha svolto il servizio non ha ritenuto di presentare alcuna offerta. Nelle scuole con sede a Sassari, Alghero, Porto Torres, Perfugas, Ozieri, Bono, Bonorva, Thiesi, Pozzomaggiore e Valledoria gli studenti che hanno richiesto l'assistenza nell'anno scolastico in corso sono 322 e, ad oggi, 75 hanno fatto domanda, ma solo 45 fruiscono del servizio. Gli altri studenti hanno potuto accedere solo in parte ai servizi alternativi, come il rimborso per le famiglie che procedono direttamente ad accompagnare gli alunni o attraverso l'assistenza nell'uso dei mezzi pubblici o nel percorso a piedi.