700mila euro per la sistemazione e messa in sicurezza dei marciapiedi e della viabilità carrabile di via Roma. È la cifra che la Regione ha trasferito al comune di Tissi,paese a pochi chilometri da Sassari,dopo l'approvazione del progetto redatto dall'Amministrazione comunale. L'intento è di valorizzare la via principale del paese.

La riqualificazione garantisce inoltre nuovi spazi destinati al verde, in modo da ottenere la massima fruibilità dei luoghi.

Il.nuovo progetto provvederà anche all'annosa esigenza di convogliare adeguatamente le acque meteoriche, le quali, allo stato attuale, sono soggette ad un deflusso superficiale La pavimentazione stradale sarà abbassata, ripristinando le quote originarie tra l'asse stradale e i marciapiedi. Infine, tenuto conto delle risorse assegnate, è previsto il totale rifacimento della sede stradale nella parte alta della via, a valle del tratto lastricato di recente realizzazione, mentre nella parte inferiore, considerate le migliori condizioni altimetriche delle quote esistenti, si è ritenuto opportuno prevedere il solo rifacimento del manto bituminoso.

Il progetto - spiega il sindaco GianMaria Budroni - ha come obbiettivo il riordino del tessuto urbano del comune di Tissi, andando a rivedere gli spazi comuni della via principale del paese, definendone un'unica impronta architettonica. Particolare importanza è stata data alla realizzazione di nuovi spazi verdi ed alberati, capaci di fornire un maggiore respiro all'assetto urbano esistente" Per quanto concerne i luoghi dedicati al parcheggio degli automezzi, è previsto un completo spostamento degli stessi sul lato sinistro rispetto all'asse viario (direzione a salire), "liberando" così la visuale ed il percorso pedonale per la ricongiunzione architettonica tra la Chiesa di Sant'Anastasia e la Chiesa di Santa Vittoria".

I lavori partiranno entro dicembre 2020.
© Riproduzione riservata