Tre azioni fondamentali per costruire una proposta turistica articolata, capace di competere sul mercato, sostenere la promozione a livello internazionale dei pacchetti turistici e rafforzare il sistema dei servizi e della ricettività.

Sono questi i punti chiave del nuovo Piano d'azione locale 2014-2020 del Gal Logudoro Goceano, approvato all'unanimità in una partecipata assemblea nella Sala Aligi Sassu di Thiesi.

"Questa partecipazione eccezionale, svoltasi in gran parte in pieno agosto, ci dà una moderata fiducia sul futuro. Moderata perché la situazione è drammatica e il senso di sfiducia e di rassegnazione è diffuso - ha stigmatizzato il presidente del Gal, Giammario Senes, in un appassionato intervento d'apertura dei lavori -. Il segnale che viene da questa presenza così ampia ci consente di dire che questo territorio non piega la schiena, non si arrende, in contrasto con tutte le statistiche e le proiezioni che dicono che una buona parte dei trentaquattro comuni di nostra competenza tra qualche decennio scompariranno".

Il Piano è il frutto di un lungo lavoro durato mesi, e pianificato dagli agenti di sviluppo territoriale dopo aver valutato con attenzione le passate esperienze e gli scenari futuri, i punti deboli e di forza del territorio, opportunità e minacce.

Un percorso partecipativo che ha coinvolto circa 700 soggetti nelle oltre venti assemblee realizzate nel territorio tra Meilogu, Montacuto, Villanova e Goceano. Resta ora da attendere la chiusura della procedura da parte della Regione, affinché possa diventare finalmente operativa e partire quanto prima con le azioni stabilite.
© Riproduzione riservata