I libri arrivano anche dalla Spagna, i donatori hanno risposto all’appello lanciato dal Comune di Stintino promotore della iniziativa “Io Leggo Perché”, una significativa campagna nazionale di promozione della lettura che coinvolge tutta Italia, mirando a rafforzare il legame tra il mondo del libro e quello della scuola.

Il progetto prevedeva l’acquisto da parte dei cittadini, dai genitori degli studenti e dall’amministrazione comunale che insieme hanno consegnato in dono e testi alle scuole dell’infanzia, elementari e medie del paese. L’obiettivo è quello di incentivare la lettura tra i giovani, diffondendo la consapevolezza che il libro è uno strumento fondamentale di crescita, educazione e formazione.

A fare da bussola nel mondo dei libri è stata la libreria Il Labirinto che ha accolto la proposta con entusiasmo. Le donazioni non sono giunte soltanto dai residenti, insegnanti e appassionati lettori, che hanno contribuito con generosità e passione, ma anche dalla Spagna e dalla città di Alessandria.