Anche a Stintino ha preso il via la campagna di vaccinazione contro il Covid.

Un centinaio gli anziani cui è stata somministrata la dose nel centro medico allestito, in collaborazione con Ats Sardegna e Assl Sassari, nel museo della Tonnara.

La prima a ricevere il siero Pfizer-Biontech è stata la signora Marisa, 91 anni compiuti e nessuna paura della somministrazione.

"Qui al museo della Tonnara - ha detto il primo cittadino Antonio Diana - continua la nostra battaglia contro la pandemia. E questo è un giorno importante perché mettiamo in sicurezza una fascia di popolazione molto importante per il nostro paese. Oggi saranno vaccinati circa un centinaio".

La prima fascia di utenti a essere vaccinata, circa una ventina, è stata quella compresa tra i 90 e i 100 anni, quindi a seguire quelli di età compresa tra gli 80 e i 90 anni.

"Stiamo proteggendo i nostri anziani, la memoria storica del nostro paese - sottolinea l'assessore Francesca Demontis -. Per alcuni di loro che sono impossibilitati a muoversi, una equipe composta da medico e infermiere si è recata al loro domicilio per la vaccinazione. È il minimo che si può fare ed è un dovere che abbiamo nei riguardi delle persone più vulnerabili".

Il più anziano, il signor Antonino di 97 anni, è stato così vaccinato a domicilio.

L'amministrazione comunale, inoltre, ha anche predisposto l'elenco di anziani di altre fasce di età che potrebbero essere interessati alla vaccinazione in un secondo momento: 213 sono quelli tra i 70 e gli 80 anni quindi 251 tra i 60 e i 70 anni.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata