Sorso, revoca del divieto di balneazione in quattro spiagge
Le restrizioni restano in vigore in località PedramincinaRevoca del divieto di balneazione in quattro delle cinque spiagge del litorale di Sorso. A seguito dei nuovi prelievi effettuati dall’Arpas, in data 22 agosto, il sindaco del Comune di Sorso, Fabrizio Demelas ha emesso un'ordinanza con la quale viene annullato il divieto di fare il bagno negli arenili precedentemente interessati da un fuori norma, rilevato il 21 agosto.
Le spiagge in cui è nuovamente consentito fare un tuffo e i cui valori sono rientrati ampiamente entro i limiti di riferimento previsti dalla normativa vigente, sono gli arenili di Li Nibari, La Foce, Porchile e La Pagliastra.
Le restrizioni restano in vigore in località Pedramincina, un tratto lungo 1.592 metri, dove i valori non sono ancora conformi agli standard, e per la quale è previsto un nuovo campionamento lunedì 26 agosto.
L’ordinanza si era resa necessaria a seguito degli sversamenti in mare del Rio Pedrugnanu, dove sono confluiti i reflui del depuratore consortile Sorso-Sennori. Il forte acquazzone dei giorni scorsi avrebbe trascinato i detriti in diversi punti del mare.