Sorso inaugura il centro diurno per i disabili "San Damiano"
Un traguardo importante che arriva dopo una serie di lavori di riqualificazione e ampliamento della strutturaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il comune di Sorso apre un nuovo centro diurno gestito dalla cooperativa San Damiano.
Un traguardo importante che arriva dopo una serie di lavori di riqualificazione e ampliamento della struttura, orientata alla formazione al lavoro delle persone con disabilità per la promozione dei loro progetti di vita. Il momento centrale dell’inaugurazione è stata la celebrazione eucaristica ospitata all’interno della struttura e presieduta dall’arcivescovo di Sassari, monsignor Gian Franco Saba.
«Questo appuntamento è motivo di grande gioia per me – ha detto nell’omelia – perché è una circostanza nella quale è possibile dire che il bene avanza nel silenzio. Quest’opera è il frutto di un lungo cammino, un cammino progressivo che il Signore ha accompagnato da persona a persona, da ambiente ad ambiente, facendolo poi diventare un luogo, uno spazio visibile, come il frutto di un seme che viene posto nel terreno. Vi sono avvenimenti – ha aggiunto l’arcivescovo – che fanno un grande rumore, come i tuoni che sembrano annunciare un forte temporale, ma vi sono anche opere che maturano nel silenzio. Il bene infatti ha una logica di crescita che non è segnata dal frastuono ma dalla mitezza».
Tra i concelebranti erano presenti don Luca Collu, parroco di San Pantaleo e padre Danilo Pischedda, rettore del santuario della Beata Vergine Noli Me Tollere di Sorso. La cerimonia del taglio del nastro si è tenuta alla presenza del direttore della Caritas diocesana Antonello Spanu, i responsabili della comunità Papa Giovanni XXIII e le autorità locali. Nell’occasione anche una rappresentazione teatrale “Renaissance… un sogno che diventa realtà” a cura del gruppo teatro San Damiano con ragazzi, operatori e volontari della cooperativa e la performance teatrale “Mariposa…Il gioco leggero delle farfalle”. La serata si è chiusa con una festa musicale con la partecipazione di Giuseppe Canu, Sheila, Carla Pisano. Ospiti d’onore gli Istentales, Maria Luisa Congiu, Soleandro e Cecilia Concas.