Sorso, 13 milioni per il nuovo sistema fognario del litorale
Un imponente intervento con l’obiettivo di raccogliere i reflui degli insediamenti turistici nella zona di Platamona riducendo così il pericolo di inquinamento delle faldeVia libera ai lavori di adeguamento del sistema fognario sul litorale di Sorso.
Un intervento imponente, approvato da Egas, che prevede uno stanziamento di ben 13 milioni di euro, dei quali 7,3 finanziati grazie ai fondi Pnrr e 5,6 a carico dell’Ente, a valere sul POT 2004-2006.
I lavori che saranno realizzati a Sorso, immediatamente appaltabili dal gestore unico, Abbanoa, sono finalizzati a raccogliere i reflui degli insediamenti turistici lungo il litorale di Platamona e a ridurre quindi eventuali disservizi dei piccoli impianti di depurazione, attualmente installati immediatamente a ridosso della spiaggia.
Con quest'opera si elimineranno i rischi ambientali connessi ad una gestione dei reflui civili, legati soprattutto al pericolo di inquinamento delle falde, dello Stagno di Platamona e della fascia costiera. Si interverrà, quindi, sui collettori e sulle stazioni di sollevamento per consentire il trasferimento dei reflui dalla zona costiera fino al depuratore consortile, realizzando una serie di nuovi rami fognari, sia in pressione che a gravità, e otto stazioni di sollevamento lungo il tracciato delle condotte.
(Unioneonline/v.l.)