Non finiscono, purtroppo, i contagi all'interno delle scuole del Nord Sardegna. Dopo i casi che si erano verificati nelle scuole primarie di Pozzomaggiore e Chiaramonti, ora è il turno della scuola secondaria di primo grado di Sennori dove un alunno è risultato positivo.

"A comunicarci la notizia sia a me che alla Dirigente scolastica - ha dichiarato il sindaco, Nicola Sassu - è stata la stessa Ats. In base ai protocolli abbiamo deciso di sospendere l'attività didattica".

A Ossi i casi di coronavirus sono 28 mentre a Tissi il numero dei contagiati è fermo a 21 ormai da una settimana. "Il dato è bilanciato dalle persone che purtroppo vengono colpite dal virus - ha dichiarato il sindaco, Gian Maria Budroni - e quelli che guariscono. Posso dire che la situazione è stabile. Tuttavia continuo a rimarcare la necessità di rispettare le regole.

A Oschiri sono risultati negativi i tamponi effettuati sugli alunni e sul personale dell'Istituto Comprensivo "G.E. Lutzu".

Ma la situazione in paese non è tranquilla, per stessa ammissione del sindaco, Roberto Carta: "Abbiamo ufficialmente 28 cittadini positivi, di cui 2 ricoverati in terapia intensiva e un altro che è ricoverato, ma le sue condizioni non sono gravi".

Buone notizie arrivano da Giave dove due cittadini sono stati dichiarati guariti. Il totale dei positivi scende ora a 7.

Il sindaco di Burgos, Leonardo Tilocca (foto da lui concessa)

"Ho paura che il numero possa aumentare di ora in ora". Non usa altre parole il sindaco di Burgos, Leonardo Tilocca, che vede aumentare costantemente il numero dei casi di coronavirus nel piccolo centro del Goceano da lui amministrato ufficialmente da pochi giorni.

"A oggi, tra positivi e familiari che sono in quarantena, il numero arriva a quota 30 - ha dichiarato il primo cittadino - ma sto ricevendo comunicazioni di nuove positività e ciò non mi fa stare assolutamente tranquillo".

La Giunta sta avviando delle comunicazioni con gli organi competenti per avere degli aggiornamenti reali circa la situazione dei contagi. "Le notizie che arrivano dall'Ats sono in forte ritardo - ha aggiunto Tilocca - e non ci permettono di avere un quadro preciso della situazione. In alcuni casi sono stati gli stessi cittadini ad informarmi della loro positività e per poter mettere in moto celermente tutte le procedure del caso".

Il primo cittadino auspica l'unità di tutti in questo difficile momento. "Serve la massima collaborazione da parte di tutti - ha concluso -. Da parte mia e dalla giunta ci sarà il massimo impegno per impedire il dilagare del virus all'interno del paese. Purtroppo non so quale scenario potrà esserci nei prossimi giorni e sarà fatta una valutazione solo dopo che avremo un quadro ben definito della situazione, per garantire la salute pubblica. Chiedo a tutti di rispettare le norme regionali e governative: solo così potremo uscire da questo brutto momento".