Riparte, a Sennori, la scuola civica di musica: dal 29 agosto al 29 settembre sarà possibile iscriversi per partecipare ai corsi dell’anno scolastico 2023-2024 organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la banda musicale “Città di Sennori” e sotto la direzione artistica del maestro Giuseppe Ruiu.

Due i corsi a disposizione: uno a indirizzo classico, con pianoforte, flauto traverso, violino, percussioni, clarinetto/sax, chitarra classica, tromba/trombone, corno/tuba; l'altro a indirizzo moderno, con canto moderno, pianoforte, chitarra moderna (elettrica – acustica), basso elettrico, improvvisazione jazz, tecnico audio/luci.

A questi corsi individuali si aggiungono due corsi collettivi: Propedeutica musicale, riservata ai bambini di età tra i 4 e i 7 anni; Musica corale, riservata agli over 16. Le lezioni avranno inizio il 23 ottobre e gli orari saranno comunicati dopo la chiusura delle iscrizioni e la formazione delle classi. Le lezioni saranno di tipo individuale e avranno una durata di 50 minuti ciascuna, per un totale di 25 lezioni.

«La Scuola civica di musica è una realtà che si conferma negli anni grazie all’impegno dell’amministrazione e dei docenti - sostengono il sindaco, Nicola Sassu, e l’assessora alla Scuola di musica, Leonarda Casu -. L’amministrazione impegna una ingente somma di denaro, prevista a bilancio, per sostenere con tutte le forze questa iniziativa e dare maggiori possibilità alle persone di frequentare i corsi, cercando anche di andare incontro alle esigenze degli utenti, per quanto possibile».

La formula delle lezioni individuali è ritenuta un punto di forza: «Il metodo di insegnamento con lezioni frontali individuali di 50 minuti ciascuna è molto importante perché permette di trasmettere molte conoscenze in un tempo relativamente breve, in maniera facile e diretta grazie al confronto fra il docente e il singolo studente», concludono Sassu e Casu.