Nella tassa sui rifiuti, le banche e gli istituti di credito potranno beneficiare di una riduzione del 33% rispetto al 2016, mentre per le famiglie e le attività commerciali non si registrano variazioni sostanziali.

Così la maggioranza approva in consiglio le tariffe per l'applicazione della Tari e le modifiche del regolamento che disciplinano l'imposta sui rifiuti a Porto Torres. L'opposizione sbatte la porta abbandonando l'aula nel momento delle dichiarazioni di voto. "Non abbiamo avuto il tempo di studiare la documentazione e capire il perché di questo sconto alle banche - attaccano - il solito ritardo cronico nel consegnarci il materiale che ci impedisce di intervenire sulle fasce sociali più deboli".

È il capogruppo di maggioranza Gavino Bigella che giustifica lo sconto alle banche: "Il principio di applicazione della legge prevede che chi paga di più è perché inquina di più e sporca di più e le banche non sono paragonabili ai ristoranti". Per loro il doppio della tariffa rispetto agli istituti di credito.
© Riproduzione riservata