Sassari, semaforo verde per il bilancio di previsione
L’assessore Masala: «Sintesi tra rigore finanziario e visione politica»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Semaforo verde al bilancio di previsione del Comune di Sassari.
Via libera arrivato oggi in consiglio comunale al termine dell’esposizione dell’assessore competente, Giuseppe Masala, e dopo l’ok del collegio dei revisori dei conti che hanno attestato la buona salute delle casse di Palazzo Ducale.
Ammontano a 298 milioni di euro le entrate, tra i tributi della Tari - 33 milioni - e Imu – 22 – più i 25 milioni arrivati dal Fondo Unico della Regione Sardegna. “Speriamo che il Fondo aumenti”, riferisce Masala che ha rimarcato le criticità nella gestione della spesa corrente e dei servizi.
Sul banco degli imputati va l’inflazione che ha zavorrato i conti innalzandosi al 18% in 5 anni.
“Nonostante questo consolidiamo i servizi e manteniamo invariato quanto chiesto per i tributi. Ma non sappiamo quanto potremo reggere così”.
E proprio sulle spese correnti, tra le altre, sono 67 i milioni di euro per le emergenze in ambito sociale, 38 quelli per lo sviluppo sostenibile e la tutela del territorio e dell’ambiente, 30 per la macchina amministrativa e i 13 milioni per il diritto allo studio. Nel complesso degli investimenti, 28 milioni per il 2026, rientrano i 500mila euro per il personale e per irrobustire il trattamento accessorio: “Non era dovuto ma riteniamo che i dipendenti vadano valorizzati”.
Sull’aspetto dell’evasione ci si aspetta una riscossione tributaria di 1,4 milioni dall’Imu e 3,8 dalla Tari. L’anzianità dei crediti resta comunque pesante, ben 133 milioni di euro. Tra le previsioni a sostegno del quadro economico l’aiuto dal fondo crediti di dubbia esigibilità, di cui lo Stato prevede un accantonamento, e che potrebbe far pervenire al momento dell’avanzo di bilancio una cifra da reinvestire.
“Questo bilancio rappresenta una sintesi equilibrata - la definisce l’esponente di giunta - tra rigore finanziario e visione politica”. Votato dalla maggioranza più Mariano Brianda della Costituente per Sassari mentre la minoranza si è astenuta.
