Sassari - Psd'Az, eletto il comitato provinciale: entro 15 giorni il segretario
«Prova di rinnovamento e presenza sul territorio»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Eletto il comitato provinciale del Psd’Az per il sassarese. Il conteggio dei circa 150 votanti ha portato alla nomina di 21 esponenti, 14 della maggioranza e 7 di minoranza. 13 le sezioni partecipanti tra Sassari, con 5 realtà, Porto Torres, Castelsardo, Ozieri, Alghero, Thiesi, Stintino, Pattada.
Il risultato è il frutto del congresso - l’ultimo risaliva al 2015 - indetto a novembre a Sassari e aperto dall’ex governatore della Regione Sardegna, Christian Solinas, dopo otto gli anni di commissariamento del partito in provincia.
Sei le tesi congressuali esposte e tra quelle emerse quella dell’identità sarda e dell’autonomismo. Gavino Gaspa, della sezione di Porto Torres “Simon Mossa”, risulta il più votato seguito al 2° posto da Michele Testoni, Ozieri e al terzo Vanni Piras, sez. Andalus Nova Insula di Sassari.
Gaspa esprime la sua soddisfazione per i voti ottenuti: «Forse hanno puntato su una persona con molta esperienza per traghettare il partito verso le prossime sfide. A partire da quella della Città Metropolitana, dove mi sembra che le idee non siano chiarissime e sono mal digerite dal territorio». E sulle votazioni in programma a breve in 26 comuni del sassarese: «Nessuna alleanza precostituita. Nel caso andremo avanti anche da soli».
Salvatore Piana, esponente di Futuro e Indipendentzia, 10° nella classifica delle preferenze commenta così: «Il Psd’Az si sta rinnovando e ringiovanendo. E la maggioranza è diffusa con i suoi rappresentanti per tutto il territorio».
Entro 15 giorni il presidente della verifica poteri, Roberto Erre, indirà le consultazioni per la nomina del segretario territoriale provinciale e di un segretario amministrativo.
