La potatura dei grandi alberi di Santa Maria di Pisa e Latte Dolce, quartieri popolari di Sassari confinanti, è da mesi un serio e problema di sicurezza da risolvere con urgenza. I grossi rami cadono infatti oramai a scadenza settimanale. Sinora, per buona sorte, nessuna persona è stata colpita, mentre hanno riportato gravi danni gli automezzi sottostanti.

Stamattina gli inquilini di un palazzo popolare di piazza Puccini (Santa Maria di Pisa), stufi di aspettare e stanchi dei continui rimpalli di responsabilità tra Area (proprietaria degli immobili) e Comune, si sono organizzati (e quotati) e hanno tagliato loro stessi i grossi rami che praticamente stavano invadendo le loro abitazioni.

"Un'operazione costosa - dice uno degli inquilini - Ma a questo punto non più differibile, vista l'inerzia delle istituzioni che più volte sollecitate non hanno fatto nulla. Ovviamente il nostro è un episodio isolato, risolto purtroppo con le nostre tasche. Il problema della potatura nel quartiere rimane invece intatto. Ora che arriverà il maltempo - conclude -  i pericoli di crolli si moltiplicheranno. Speriamo che non succeda nulla alle persone".
 

© Riproduzione riservata