La clinica pediatrica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari ieri sera ha scartato dei regali speciali: due saturimetri e tre televisori. Il gesto solidale dell’associazione Club 4x4 Experience arriva in reparto per contribuire a rendere l’ospedale più a misura di bambino.

La donazione è stata realizzata grazie ai fondi raccolti in occasione della manifestazione “Natale da rombo” ed è stata formalizzata nella biblioteca della struttura diretta dal professor Roberto Antonucci, nella palazzina “Materno infantile” in viale San Pietro. Alla consegna, oltre al direttore della struttura, erano presenti Anna Maria Zara, coordinatrice infermieristica della clinica, Paolo Spina, presidente dell’associazione Club 4x4 Experience, e una piccola rappresentanza di altre associazioni che hanno collaborato alla raccolta dei fondi.

«Ringrazio i donatori e tutte le altre associazioni che si sono affiancate per la riuscita di questa bella iniziativa. Mi fa molto piacere partecipare a questo tipo di eventi perché hanno un’importante utilità sia sociale sia sanitaria e perché dimostrano una grande sensibilità di alcune associazioni come quella degli appassionati del fuoristrada. Questo tipo di attività serve ad affiancarsi a ciò che fa la struttura ed è importante perché rende la permanenza dei nostri pazienti più confortevole grazie ai televisori. I saturimetri, che hanno una valenza più strettamente sanitaria, saranno utilissimi e favoriranno un monitoraggio adeguato dei nostri piccoli pazienti. Mi auguro che in futuro possano esserci nuove occasioni simili per la nostra struttura», ha dichiarato Antonucci.

«La nostra associazione ha avuto questa idea e l’abbiamo estesa ad altre. Durante l’evento natalizio che abbiamo organizzato a dicembre, siamo riusciti a coinvolgere 150 mezzi provenienti da tutta la Sardegna. Lo scopo era raccogliere dei fondi e ci siamo riusciti perché c’è stata una grande partecipazione. Speriamo di aver contribuito nel nostro piccolo a rendere un po' più felici i bambini che purtroppo sono ricoverati nella Clinica pediatrica», ha affermato Paolo Spina. «Siamo contenti per questa manifestazione e ringraziamo vivamente gli organizzatori. I beni donati serviranno a rendere più lieto il tempo trascorso dai bambini in ospedale. Un televisore sarà sistemato nella sala d’attesa del pronto soccorso pediatrico al primo piano, mentre le due smart tv andranno ad arredare due stanze del reparto», ha concluso Anna Maria Zara.

(Unioneonline/v.f.)