Nuova vita per una piazza del centro storico di Sassari. Dopo anni di abbandono lo slargo di via Cesarino Mastino, parallela di corso Vittorio Emanuele, è stato riqualificato con l’intervento dei soci dell’associazione San Cristoforo.

“Era nel più completo degrado – afferma Gianni Piras, referente dell’organizzazione insieme a Manolo Pais – piena di topi, siringhe e spazzatura varia”. Ma in seguito alla cura civica, fatta di pulizia, intonacatura e arredo degli spazi, la piazza sembra rinata anche grazie alle attività culturali promosse, quest’estate, con balli e concerti.

A celebrare la rinascita il sindaco di Sassari Nanni Campus e il presidente del Consiglio comunale Maurilio Murru intervenuti ieri alla presentazione del torneo di mariglia, tra gli eventi promossi per ridare nuova linfa allo spiazzo di Sassari Vecchia.

“Le persone tornano a frequentarla – continua Piras – la signora che abita al primo piano ha ripreso ad affacciarsi dal suo terrazzo dopo decenni”.

Ora il proposito è di “rigenerare” altre piazze e continuare a dare segnali positivi all’interno della realtà disagiata del centro storico, afflitta dal deterioramento di molti stabili e dai frequenti episodi di delinquenza.

© Riproduzione riservata