Sassari, lo slargo di via Mastino rinasce dopo anni di degrado
L’intervento di riqualificazione grazie ai soci dell’associazione San CristoforoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nuova vita per una piazza del centro storico di Sassari. Dopo anni di abbandono lo slargo di via Cesarino Mastino, parallela di corso Vittorio Emanuele, è stato riqualificato con l’intervento dei soci dell’associazione San Cristoforo.
“Era nel più completo degrado – afferma Gianni Piras, referente dell’organizzazione insieme a Manolo Pais – piena di topi, siringhe e spazzatura varia”. Ma in seguito alla cura civica, fatta di pulizia, intonacatura e arredo degli spazi, la piazza sembra rinata anche grazie alle attività culturali promosse, quest’estate, con balli e concerti.
A celebrare la rinascita il sindaco di Sassari Nanni Campus e il presidente del Consiglio comunale Maurilio Murru intervenuti ieri alla presentazione del torneo di mariglia, tra gli eventi promossi per ridare nuova linfa allo spiazzo di Sassari Vecchia.
“Le persone tornano a frequentarla – continua Piras – la signora che abita al primo piano ha ripreso ad affacciarsi dal suo terrazzo dopo decenni”.
Ora il proposito è di “rigenerare” altre piazze e continuare a dare segnali positivi all’interno della realtà disagiata del centro storico, afflitta dal deterioramento di molti stabili e dai frequenti episodi di delinquenza.