"Giù le mani da Porto Ferro lo diciamo noi che, da spiaggia fruita e fruibile da pochi, diventa una spiaggia per tutti".

Sono le parole dell'assessore all'Urbanistica del Comune di Sassari, Gianni Carbini, che mette in luce alcuni aspetti del Pul. Il piano prevede tre concessioni demaniali distribuite nella spiaggia lunga 1200 metri, con con una incidenza sull'habitat dell'arenile del 2.9 per cento e con un fronte mare libero di 1050 metri. "

Non stiamo certo parlando di strutture alberghiere - ha sottolineato l'assessore - ma di concessioni che prevedono l'installazione di strutture amovibili in legno e tela, come chiosco bar, docce, servizi per disabili, sollevate dall'arenile per consentire il movimento naturale della sabbia e lo sviluppo della vegetazione".

"Quello che mi preme sottolineare è il fatto che gli interventi previsti dal Pul all'interno delle aree Sic rispettano gli indirizzi e le prescrizioni contenute nei relativi piani di gestione" ha proseguito.

"Attualmente siamo nella fase di accettazione delle osservazioni al piano, e se dovessero arrivarne di migliorative ritengo che l'amministrazione non potrà che tenerne conto" ha concluso l'assessore Carbini.
© Riproduzione riservata