Proseguono le indagini su quanto accaduto all’interno di un residence di Santa Maria Coghinas, nel Sassarese, dove poco prima dell’alba Alberto Picci, 47 anni, cagliaritano, ha aggredito i genitori – Giuseppe Picci, nato a Cagliari 68 anni fa, e Maria Giovanna Drago, 67 anni, originaria della provincia di Ragusa – in maniera brutale, con una fiocina e un forchettone da cucina, in quello che gli investigatori al momento reputano sia stato un “raptus” innescato da cause ancora da chiarire. 

I due coniugi sono ricoverati in condizioni “disperate” in ospedale: Picci senior è stato colpito da una fiocina sparata con un fucile da pesca subacquea, che lo ha trafitto alla gola; la moglie, invece, è stata ferita alla testa, con un forchettone. È stata proprio la donna a dare l’allarme, dopo l’agguato del figlio, avvenuto mentre la coppia dormiva.

Sul posto sono così arrivati i soccorritori del 118 che hanno trasportato d’urgenza i coniugi al Santissima Annunziata di Sassari, mentre i carabinieri della Compagnia di Valledoria hanno arrestato per tentato omicidio il 47enne, trovato nell’abitazione confuso e incapace di spiegare l’accaduto. Da una prima ipotesi avrebbe agito in stato di semi consapevolezza, senza alcun motivo apparente.

I militari del Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Sassari hanno invece eseguito i rilievi tecnico-scientifici, utili a chiarire la dinamica del dramma. La stanza dove è avvenuta l'aggressione è stata trovata a soqquadro, come se ci fosse stata una colluttazione, e tracce di sangue sono state rinvenute fin nel piccolo ballatoio che conduce al giardino, davanti all'abitazione.

Quanto ai due coniugi, la donna è stata sottoposta a un intervento chirurgico, è intubata e sedata, e resta ricoverata nel reparto di Rianimazione. Le condizioni del marito sono, invece, considerate disperate: i chirurghi hanno operato anche lui, nel tentativo di estrarre l'arpione rimasto conficcato.

L'aggressore, dopo essere stato accompagnato in caserma a Valledoria e interrogato, è stato trasferito nel carcere di Bancali, a disposizione del pm di Sassari, Angelo Beccu, titolare dell'inchiesta.

Nelle prossime ore si terrà l'udienza di convalida dell'arresto, alla presenza dell'avvocato difensore di Picci, Tania Decortes. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata