Un santuario incastonato nella roccia, a pochi chilometri dal paese.

San Lussorio è una festa molto cara alla popolazione di Romana e, anche quest'anno, il comitato ha deciso di organizzare un ricco calendario di appuntamenti.

Si comincia il 20 agosto, alle 18.30, con la recita dei vespri e la celebrazione della Santa Messa. 

Alle 20.30 sarà la volta della degustazione del vitello, che sarà preparato insieme agli gnocchetti al sugo, nel piazzale antistante il santuario. Il costo è di 12 euro. 

Il 21 agosto alle 8.30, sempre presso il santuario, sarà celebrata una nuova funzione liturgica seguita dalla processione per le vie del paese. Alle 21.30 spazio al concerto dei Collage.

Il 27 agosto, alle 18.30, sarà celebrata la Messa che si concluderà con la processione che riporterà il simulacro del Santo verso il Santuario dove il 28 agosto, alle 8.30, sarà officiata la Messa. Sempre il 28 agosto alle 22, gran finale con la gara dei cantadores a chitarra: si esibiranno Emanuele Bazzoni, Salvatorangelo Salis e Daniele Giallara accompagnati alla chitarra da Alessandro Carta e alla fisarmonica da Graziano Caddeo.

Sant’Elena a Benetutti

I fedales del 1973 di Benetutti, paese del Goceano, hanno invece organizzato tre giorni di festa in onore di Sant'Elena Imperatrice.

Si parte giovedì 17 agosto, alle 19, con la recita dei primi vespri e la celebrazione della Santa Messa che sarà animata dai canti del coro "Su Cuncordu de Santu Demoto" di Benetutti. Alle 19.30 ci sarà un momento dedicato ai bambini con il Toro Meccanico. Alle 20 andrà in scena la sagra della pecora seguita, alle 22, dal concerto dei "Banditi e Campioni", in omaggio a Fabrizio De André e Francesco De Gregori. La serata sarà arricchita dalla musica dei fisarmonicisti Giuseppe Roccu e Domenico Casagrande.

Venerdì 18 agosto, alle 8, sarà celebrata la Santa Messa, mentre alle 11 sarà la volta della funzione solenne che sarà celebrata dal vescovo di Ozieri, Monsignor Corrado Melis, e cantata dal coro "Sos Cantores de Benetutti. Al termine ci sarà il rinfresco e il pranzo nei locali dell'asilo vecchio.

Alle 18.30, subito dopo la recita dei seconda vespri, partirà la processione per le vie del paese, alla quale prenderanno parte i gruppi folk "Sas Comares de Santu Juanne" di Benetutti, "San Paolo" di Monti, "Santu Mateu" di Chiaramonti, le ragazze di "Casa Bande" di Bultei, il gruppo folk di Atzara, la banda musicale "Antonio Dalerci" di Alghero, i cavalieri e le amazzoni con il costume locale. Seguirà un rinfresco in piazza Santa Croce. Alle 21.30 spazio alla serata folkloristica , presentata da Lucia Cossu, con l'esibizione dei gruppi folk che hanno preso parte alla processione e dei tenores di Benetutti, "Murales" di Orgosolo e di Orosei. È prevista l'esibizione dell'organettista Paolo Canu di Lodè.

Sabato 19 agosto, alle 17.30, nuovo spazio dedicato ai bambini con le "Olimpiadi del patrono" che prevede, tra gli altri, la corsa a tre gambe, staffetta, tiro alla fune e corsa ai sacchi. Alle 22 è in programma il concerto dei "Ricchi e Poveri". Chiuderanno questa tre giorni di appuntamenti l'estrazione dei biglietti della lotteria e Di Set.

© Riproduzione riservata