Un 70enne e un 37enne di Sassari indagati con l'accusa di aver gravemente diffamato Giorgia Meloni, parlamentare e leader di Fratelli d'Italia.

I due sono finiti nel mirino della Polizia Postale nell'ambito di un'indagine iniziata nel giugno scorso, quando la stessa Meloni ha denunciato la pubblicazione su un noto sito erotico statunitense di video e foto artefatti nei quali veniva mostrato il suo volto, attraverso la tecnica del "deepfake".

Dopo una serie di accertamenti, gli investigatori sono infine arrivati ai presunti responsabili. "All’identificazione degli indagati - spiegano gli inquirenti - si è giunti anche attraverso attività internazionale di polizia giudiziaria che ha permesso di individuare l’utente del sito americano che ha caricato i video incriminati. Uno di essi, il più giovane, è risultato essere un grafico informatico.

La perquisizione effettuata presso l’abitazione degli indagati ha fornito ulteriori elementi di riscontro a carico degli stessi e si è conclusa con il sequestro di dispositivi informatici".

Per entrambi è poi scattata la denuncia.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata