Registrato come un circolo, svolgeva però attività da ristorante, servendo ai tavoli soci e non soci. Un noto locale di Sassari è stato sanzionato per 5mila euro, come previsto dalla legge regionale in materia, dalla Polizia locale intervenuta dopo alcune segnalazioni.

Gli agenti al loro arrivo hanno sorpreso nel locale una quarantina di clienti intenti a cenare seduti ai tavoli, ma soltanto alcuni avevano la tessera, elemento che invece distingue – in base alla normativa vigente – i circoli dai ristoranti e bar.

Emessa, dunque, la sanzione.

Soltanto la sera prima gli agenti avevano multato un altro locale che faceva musica oltre l’orario consentito dall’ordinanza sindacale. Il gestore è stato sanzionato e la musica è stata fatta cessare.

L’attività della Polizia locale di controllo sul rispetto delle norme negli esercizi pubblici è costante. Nell’ultimo mese altri bar sono stati sanzionati: uno in particolare, multato più volte, per diffusione della musica oltre l’orario e occupazione abusiva di suolo pubblico, alla fine è stato chiuso per cinque giorni.

L’obiettivo è assicurare la leale concorrenza tra le attività e il rispetto del sonno e del diritto al riposo dei residenti.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata