Giocoleria, equilibrismo ed attività ludico pedagogiche nei sette appuntamenti della terza edizione di “Quartieri, oggi e domani” che si svolgerà a Porto Torres.

Il progetto proposto dall’associazione Circolare Aps, nata in città nel 2022 su iniziativa di operatori del circo e del teatro che da domani, mercoledì 19 giugno e cadenza settimanale fino al 31 luglio, saranno nei quartieri, dalle 20 alle 22, di via Falcone e Borsellino, Villaggio Verde, Borgona, Villaggio Satellite, Monte Angellu e San Gavino.

L’iniziativa propone laboratori di attività circensi, ludico pedagogiche per minori e adulti, dove i principali beneficiari saranno i bambini che spesso vivono attualmente poche occasioni di socializzazione con le quali poter stringere relazioni positive.

Dal confronto con i genitori è emerso l’interesse di poter fruire di momenti di socialità e relazione positiva nel quartiere nel quale vivono e sentirsi quindi ulteriormente parte integrante della città.

Adulti e bambini potranno giocare insieme ed essere coinvolti nei diversi momenti di confronto su temi specifici di rilevanza educativa, relazionale e sociale. Dopo il primo appuntamento in via Falcone e Borsellino (19 giugno), mercoledì 26 giugno nel rione Villaggio Verde saranno ospiti lo psicoteraupeta Alberto Pellai e la psicopedagogista Barbara Tamorini, mentre mercoledì 3 luglio interverrà l’artista Matteo Ruzzu al Satellite e il 10 luglio il pedagogista Umberto Manunta a Borgona.

Mercoledì 17 si ritorna al Satellite con Ruzzu, il 24 a Monte Angellu con Spazio Circo Bergamo e mercoledì 31 luglio si conclude con lo psicologo Manolo Cattari.

«Siamo felici di finanziare il progetto per il terzo anno consecutivo – ha detto Simona Fois, assessora ai Servizi Sociali - perché coinvolge i quartieri, i cittadini di domani, coltivando tradizioni e culture diverse e facendo rinascere gli spazi della nostra città». 

© Riproduzione riservata