Appello di quaranta docenti e ricercatori dell’Università di Sassari per fermare i lavori sulla falesia di Punta Giglio.

Nei giorni scorsi una lettera è stata inviata via Pec, non solo all'Azienda Speciale Parco di Porto Conte, ma anche al Comune di Alghero, alla Regione Sardegna e al Ministero dell'Ambiente. L’oggetto: «Considerazioni sulla necessità di una più approfondita valutazione delle implicazioni ambientali e paesaggistiche degli interventi di mitigazione del rischio frana nelle falesie di Punta Giglio».

Nella missiva, i docenti «si associano alle argomentazioni con cui qualificati gruppi accademici italiani e stranieri hanno invocato la sospensione dei lavori per dare corso a un adeguato monitoraggio preliminare e a più approfondite valutazioni tecnico-scientifiche sull’ecosistema falesia», sollecitando una «sospensione dei lavori, concordemente invocata dal mondo scientifico, dalle Associazioni ambientaliste e da numerosi cittadini» al fine di valutare più approfonditamente l'incidenza ambientale e paesaggistica degli interventi previsti e di soppesare il loro reale grado di indispensabilità».

© Riproduzione riservata