Il progetto preliminare del Puc di Alghero è stato protagonista, in questi giorni, di una serie di audizioni con i comitati di borgata e le associazioni di categoria. Una settimana intensa di lavoro della Commissione urbanistica presieduta dalla consigliera Tatiana Argiolas, che, con il supporto dei tecnici dell’ufficio del Piano del Comune e dell’assessore Emiliano Piras, è servita a fornire chiarimenti e a dare spiegazioni ai vari portatori di interesse in questa fase del processo di pianificazione. 

La commissione urbanistica sul Puc (foto Fiori)
La commissione urbanistica sul Puc (foto Fiori)
La commissione urbanistica sul Puc (foto Fiori)

«La pianificazione urbanistica deve avere una decisa accelerazione – commenta il sindaco Mario Conoci - il Puc è essenziale per ogni tipo di intervento, anche pubblico, e non possiamo permetterci di non definirlo, dando una prospettiva di sviluppo organica e condivisa. Il Consiglio comunale sono sicuro sarà interprete di questa esigenza». Soddisfatto anche l’assessore all’Urbanistica. «Grande partecipazione – dice Emiliano Piras – a dimostrazione del fatto che, nonostante la legge in questa fase non lo prevedesse, è stato importante il coinvolgimento del tessuto economico-sociale, proprio perché lo strumento di pianificazione generale appartiene all’intera città». L’Amministrazione ha prorogato al 7 dicembre i termini per la presentazione delle osservazioni che potranno essere inviate all’indirizzo protocollo@comune.alghero.ss.it con oggetto “osservazioni su preliminare del P.U.C.”

Nel frattempo, per dare la possibilità a tutti di consultare gli elaborati e la relazione, la documentazione è stata caricata sul portale Urbanistica del sito del Comune di Alghero.

© Riproduzione riservata