Il coronavirus arriva anche a Borutta. Nel paese del Meilogu si registra, infatti, il primo caso in assoluto dall'inizio della pandemia.

"Questo è un problema serio che speriamo possa passare al più presto - ha dichiarato il sindaco, Silvano Arru -. In generale, i miei cittadini si stanno comportando bene e stanno osservando le prescrizioni. Borutta è un paese dove ci sono molti anziani e dobbiamo evitare il diffondersi del contagio".

A Siligo i casi restano due (contagiati due anziani), mentre ad Ardara si registra un nuovo contagio. "La persona è asintomatica ed è in isolamento - ha sottolineato il sindaco, Francesco Dui -. Una buona notizia è che alcune persone si sono negativizzate". A Tergu sono 16 i cittadini positivi al Covid-19, di cui uno ricoverato in ospedale. "Le sue condizioni sono in lieve miglioramento - ha specificato il sindaco, Luca Ruzzu -. Ci sono alcuni casi di guarigione mentre altre persone sono in quarantena in attesa di tampone".

È ancora stabile a 41 il dato dei contagi a Nulvi, per via di un nuovo caso, ma anche di una guarigione. Sale il numero dei ricoverati, ora a 4.

A Viddalba esplode la rabbia del sindaco Giovanni Andrea Oggiano per la mancanza di comunicazione dei dati. "Sono passati già 20 giorni dall'accertamento ufficiale del primo caso e ancora non ho avuto nulla di ufficiale dall'Ats - queste le sue parole -. So che altri cittadini sono positivi, con o senza sintomi, alcuni sono guariti. Le notizie mi arrivano solo dai diretti interessati".

Saranno potenziati i controlli per il rispetto delle norme per via, ha precisato Oggiano, "dell'arrivo di diverse segnalazioni. In caso di altre inadempienze, scatteranno le multe".

Salgono i casi sia a Sennori (21), che a Sorso (45). Le persone colpite rispettivamente sono 19 e 40.

Muros (foto concessa dal Comune)
Muros (foto concessa dal Comune)
Muros (foto concessa dal Comune)

Sono state chiuse la classe quarta e quinta della scuola primaria di Muros. A comunicarlo è stato il sindaco, Federico Tolu, dopo aver ricevuto la notizia che un insegnante è risultato positivo al coronavirus.

"Una notizia che mi preoccupa - ha dichiarato il primo cittadino -. Ora i bambini delle due classi dovranno restare a casa in attesa dei dovuti accertamenti".

A Villanova Monteleone scoppia il caso del numero degli attualmente positivi al covid-19.

"È arrivata la comunicazione dell'Ats con cui si attestano quattro positività, di cui due eravamo già a conoscenza - ha sottolineato il sindaco, Vincenzo Ligios -. Un dato che non sta in piedi visto che che il numero dei positivi dei quali sono a conoscenza è 71. Senza contare che, in questi ultimi giorni, non mi sono arrivate notizie di nuove guarigioni".

Il primo cittadino ha nuovamente chiesto all'Ats di avere dati più precisi. Sabato 21 novembre è in programma un nuovo screening sulla popolazione.
© Riproduzione riservata